Skip to Content

PROGETTI E SERVIZI

Vieni, ci vediamo in Biblioteca!


BIBLIO

“Vieni! Ci vediamo in biblioteca” è un progetto  che nasce per favorire la coesione e l’inclusione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura. Villa Pallavicini collabora con la biblioteca Crescenzago  alla sperimentazione Biblioteca vivente con la finalità di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale nella zona di Via Padova.
Nello specifico la Villa si è occupata di accompagnare gli studenti della scuola di italiano presso la biblioteca  e di seguire gli alunni delle classi più avanzate nella stesura di brevi ricerche, in materia di cultura generale italiana, che verranno poi esposte a tutti gli studenti.
L’associazione sta inoltre producendo un volume che raccoglie le testimonianze di 6 abitanti privilegiati di Crescenzago, 3 italiani e 3 stranieri, per  avvicinare nuovi utenti alla biblioteca attraverso un percorso di racconto e valorizzazione della propria storia, scrittura e stampa della stessa e finale ricerca bibliografica, che sarà allegata in fondo al volume, che dimostri come la carta stampata, i testi a disposizione in biblioteca trattino spesso di argomenti attinenti alle vite e agli interessi di ognuno. Uscire dallo stereotipo di biblioteca/luogo per specialisti, intellettuali per introdurre il concetto di biblioteca come luogo accessibile e aperto a tutti. Le storie saranno poi il punto di partenza per una rappresentazione teatrale a cura del teatro La Madrugada, altro partner del progetto.
Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a visitare il blog http://bibliotecavivente.wordpress.com/