Skip to Content

PROGETTI E SERVIZI

La Grande Fabbrica delle Parole


fabbricaparole3

La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio di scrittura creativa gratuito per bambini e ragazzi delle classi elementari e medie.
Il progetto è ispirato all’esperienza del Centro di scrittura creativa per bambini lanciato a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers, e a Dublino da Roddy Doyle. Un servizio gratuito, reso possibile da scrittori, professionisti della scrittura e dell’illustrazione e scrittori per diletto, studenti ed insegnanti in pensione, grafici e illustratori, tutti con la voglia di mettersi in gioco e dedicare parte del proprio tempo libero per trasmettere la propria competenza e passione ai più piccoli, in un contesto che favorisce la capacità relazionale e l’incontro tra culture, generi e generazioni.

Attività:
Il laboratorio prevede una offerta di attività strutturate per le scuole (workshop per i gruppi-classe).
In alcuni momenti dell’anno, in corrispondenza con ricorrenze ed eventi di rilievo, il laboratorio va “in trasferta” per proporre edizioni speciali dei workshop, aperti alla città.
Al lavoro con le scuole, La Grande Fabbrica delle Parole affianca un lavoro di integrazione delle attività didattiche per l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda.
Infine, La Grande Fabbrica delle Parole è sede di appuntamenti periodici destinati alla formazione dei tutor e alla condivisione di esperienze.

Tutti i servizi sono gratuiti e su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per contattarci via mail, scegliete l’indirizzo “giusto”:
Volontari: scritturacreativa@terre.it
Scuole: fabbricaparole@terre.it
Francesca Frediani, responsabile: francescafrediani@terre.it
Barbara Martelli, coordinatrice: barbaramartelli@terre.it