Skip to Content

PROGETTI E SERVIZI

Fuori Dove?


fuori-dove

Si presenta come un’occasione di incontro e presa di parola per nutrire un dialogo a più voci sul tema del disagio mentale; è lo strumento con il quale si promuovono, dal 2008, progetti con l’obiettivo di combattere lo stigma e i fenomeni di esclusione che colpiscono gli utenti dei servizi psichiatrici, mettendo al centro il protagonismo della persona nella cura e nell’integrazione sociale.

Nato in occasione dei trent’anni dalla chiusura dei manicomi in Italia, FUORI DOVE? è oggi un appuntamento fisso per la città di Milano. Associazioni, utenti e operatori si incontrano per fare il punto sulla salute mentale e, insieme agli illustri artisti che da sempre accompagnano la manifestazione, trasformare spazi dal particolare valore simbolico in luoghi di conoscenza e incontro, facendo del disagio un momento di invenzione per ripensare il rapporto tra disagio, isolamento e ricostruzione del legame sociale.

La Fondazione Bertini vuole gettare un fascio di luce sulle innovazioni della psichiatria e le condizioni di vita dei suoi utenti, promuovendo e sostenendo l’autonomia delle persone affette da disagio mentale. Questa iniziativa non vuole semplicemente informare ma anzi si pone l’obiettivo di incidere sull’immaginario delle persone ” normali”, riflettendo e facendo riflettere circa il disagio mentale ed il territorio che ci circonda.