Skip to Content

PROGETTI E SERVIZI

Affido e Sostegno Familiare


affido_familiare-arche

Il progetto “Affidi e Sostegno Familiare” risponde ai problemi dei bambini che si trovano, per diversi motivi, in difficoltà. L’affido familiare è espressamente previsto nei casi in cui il minore sia “temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo” (Art. 2 L. 184/83).
Nell’affido il bambino viene accolto per un periodo di tempo che varia a seconda delle necessità e degli obiettivi individuati.

L’associazione Arché promuove anche l’esperienza del sostegno familiare. In questo caso la famiglia di sostegno offre il proprio aiuto a quella di origine, affiancandola nella vita di tutti i giorni.
L’affido e il sostegno familiare facilitano la crescita del bambino in un ambiente sereno e favoriscono una positiva evoluzione delle situazioni di difficoltà.
Arché propone un percorso informativo e di orientamento preliminare per avvicinare le persone interessate a questa esperienza. Tale percorso consiste in un numero di colloqui con il responsabile del progetto, lo psicologo e l’assistente sociale, cui seguirà una seconda fase di formazione in piccolo gruppo con altre famiglie affidatarie in collaborazione con il Comune e le istituzioni. L’obiettivo è accogliere un bambino così com’è, con le sue abitudini ed esigenze, senza mai dimenticare il proprio ruolo di famiglia in più e non di famiglia sostitutiva.