Skip to Content

ENTI

Liceo Artistico Caravaggio


caravaggio

Il liceo artistico Caravaggio è uno dei tre licei artistici statali milanesi.
E’ nato nel 1969 per scissione dall’Accademia di Belle arti di Brera, assumendo il nome di Liceo artistico II, dal momento che presso l’Accademia rimase funzionante per alcuni anni parte del liceo originario che si separò poi assumendo il nome di Liceo artistico I.

Nel 1991 il Liceo introdusse nel proprio piano di studi una sperimentazione assistita a livello nazionale, denominata Progetto Leonardo, che rendendo quinquennale il percorso scolastico voleva dare una risposta al desiderio di innovazione avvertito sia dagli addetti ai lavori sia dall’utenza.

Nel corso degli anni il Liceo è stato sede dell’ Osservatorio per la dispersione scolastica, del Polo per l’applicazione dell’obbligo scolastico e del Laboratorio musicale territoriale.

Numerose inoltre le attività di formazione avviate per il personale della scuola:

  • attività formative sulle tematiche dell’handicap per il personale dei provveditorati (1996) e per il personale docente (1994, 1995);
  • corsi di specializzazione polivalente per la formazione di docenti di sostegno (1993-95);
  • corsi di formazione per l’attuazione dell’obbligo scolastico.

Dal 1999 ha iniziato un’attività nell’ambito della formazione professionale in particolare con l’avvio dei corsi:

  • per tecnico della rappresentazione del disegno realizzato nel 1999-2000 con fondi CIPE;
  • per tecnico per i beni culturali progettato e realizzato nel 2000-2001 sotto la gestione del CFP Belloni (in quanto realizzato con fondi in piano regionale).

Nel 1999-2000 il Liceo ha inoltre progettato, diretto e realizzato un corso IFTS di rilievo, conservazione e recupero per l’edilizia storica in ATS con Politecnico di Milano, CFP Belloni e Istituto Milano M. Tirelli, Liceo Artistico Statale Boccioni.

Il liceo infine ha promosso un’attività di rete tra 8 scuole artistiche lombarde che ha condotto alla realizzazione di Artinrete, portale dell’istruzione artistica lombarda, con la prospettiva di costruire un’area di servizio per le scuole e con l’obiettivo di giungere a consorziare tutte le scuole lombarde.