Skip to Content

ENTI

ICS Casa Del Sole


casadelsole

La Casa del Sole è una scuola storica, con una tradizione che risale agli Anni Venti, quando il Comune di Milano acquistò l’area del Trotter e la trasformò in una struttura pedagogica modello: i diversi padiglioni scolastici erano concepiti per stare in presa diretta con gli alberi e il verde, per offrire alla giovane popolazione scolastica un ambiente “ecologicamente” ideale. La Scuola funzionò come Scuola speciale all’aperto, secondo un modello pedagogico di rilevanza internazionale, fino agli Anni Settanta quando con la fine della sperimentazione, la Scuola continuò ad esistere come Scuola di quartiere ed il Parco venne aperto al pubblico in orario extra scolastico.
Per un rilancio delle potenzialità che la Scuola poteva comunque ancora offrire, nel Giugno del 1995 è iniziato un nuovo percorso, con l’istituzione del primo Istituto Comprensivo di Milano, su un progetto autorizzato dall’allora Ministro Lombardi. L’Istituto Comprensivo Casa del Sole ha così iniziato la sua nuova storia ed è diventato, nei fatti, un laboratorio per l’innovazione, cui gli insegnanti, maestri e professori, hanno partecipato con una attività di Ricerca-Azione continua, sul versante organizzativo e didattico, in questo aiutati dalle nuove opportunità della Legge sull’Autonomia.

L’elemento centrale e caratterizzante della scuola unificata Casa del Sole risulta essere la sintonia del curricolo continuo tra scuola elementare e media e l’adozione di metodologie coerenti nei due ordini di scuola per favorire le migliori condizioni di apprendimento e di socializzazione per gli alunni e il loro  successo scolastico.

Alli’interno del parco risiede l’associazione “La città del Sole – Amici del Parco Trotter – onlus “, che collabora attivamente con la scuola “