Skip to Content

ENTI

FELCEAF – Federazione Lombarda Centri Assistenza alla Famiglia


La Federazione è stata fondata il 22 ottobre 1975 da Mons. Giovan Battista Guzzetti che, in occasione della costituzione di un primo gruppo di Centri di Assistenza alla Famiglia in Lombardia, assegnò alla FEDERAZIONE il compito di di coordinarli, assisterli, rappresentarli presso i grandi Enti Pubblici, e in particolare la Regione Lombardia, provvedendo anche alla formazione etica e professionale degli Operatori, in un quadro di volontariato di ispirazione cristiana al servizio della famiglia.

Oggi la FEDERAZIONE raccoglie 50 Consultori o Centri di Assistenza alla famiglia, di cui 10 ubicati nella città di Milano, 16 nelle altre zone pastorali della Diocesi di Milano e 24 in altre Diocesi della Lombardia. In questi Centri operano circa 300 specialisti in discipline mediche e psicologiche ed oltre 500 operatori specializzati in consulenza legale, assistenza sociale, consulenza etica, consulenza e mediazione familiare, adozione, pedagogia, educazione alla salute e prevenzione socio-sanitaria.
I Centri si occupano di diffondere con azioni anche preventive tutte le conoscenze necessarie per una corretta formazione della Famiglia, rivolgendosi a genitori, ragazzi, educatori, insegnanti.

www.felceaf.it