Skip to Content

ENTI

Associazione volontaria Arcobaleno-Centro Salesiano


logo arcobaleno

Organizzazione dal 2000 iscritta al Registro Generale Regionale del Volontariato della Lombardia con la conseguente qualifica di O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

La storia

Il 17 ottobre 1971, alcuni genitori di ragazzi Down, con giovani volontarie e don Gianni Sangalli (venuto a mancare il 29 ottobre 2004) facevano sorgere, col patrocinio del Consiglio di Zona Comunale, il Gruppo Spontaneo Handicappati di Zona 2.

Iniziava così la propria attività il Laboratorio scuola mentre il gruppo dei giovani dava origine al Gruppo Arcobaleno, per intrattenere, nel tempo libero, i disabili provenienti anche da altre zone della città. Nel 1997 i due gruppi si sono dotati di regolare Statuto dando origine all’ Associazione Volontaria Gruppo Spontaneo e Gruppo Arcobaleno.

Per suggerimento del Parroco Don Antonio Rota la nuova organizzazione si univa ad altre realtà di volontariato gravitanti nell’ambito della parrocchia, il Centro d’ascolto e un’altra, appena avviata, il Doposcuola radiale.

Queste nuove attività rendevano nuovamente necessario il cambiamento della denominazione e dell’organigramma dell’associazione che diveniva Associazione volontaria Arcobaleno-Centro Salesiano.

www.arcobaleno-salesiano.it