Skip to Content

ENTI

Alisei


logo_alisei

ALISEI – Associazione per la cooperazione internazionale e l’aiuto umanitario – è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) senza fini di lucro nata in Italia, nel 1998, dalla fusione delle Associazioni/ONG Centro di Iniziativa Documentazione e Informazione sullo Sviluppo-CIDIS (Perugia ) e NUOVA FRONTIERA (Milano) attive sin dagli anni 80 (1985-86) nel campo della Cooperazione internazionale, l’Aiuto umanitario e dell’Interculturalitá, entrambe giá riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri nel quadro della Legge 49/87.

ALISEI promuove e gestisce programmi e progetti di cooperazione internazionale e aiuto umanitario in contesti di emergenza, al Nord e al Sud del Mondo, per contribuire a sostenere e appoggiare processi duraturi di sviluppo e di riabilitazione e ricostruzione post bellica e a seguito di disastri naturali.

Realizza nei P.V.S. programmi per la riduzione della povertà, in particolare nei settori: socio-sanitario, educativo-formativo, sicurezza alimentare, zootecnico e veterinario, di sviluppo rurale integrato, di microcredito, di difesa dell’ambiente e dell’habitat, di tutela dei diritti umani, in particolare dei minori e delle donne e della  promozione di attività generatrici di reddito e occupazione.

Ogni progetto di ALISEI persegue la sua sostenibilità in tempi determinati e la continuità degli interventi e delle azioni attraverso la loro presa in carico da parte dei beneficiari diretti e dei partner e autorità locali fin dalla fase di identificazione e studio e, successivamente, di organizzazione e gestione.

Le azioni previste nei singoli progetti si inquadrano nell’obbiettivo più generale di promuovere dinamiche e processi endogeni che perseguono l’auto-sviluppo partecipativo e la valorizzazione delle risorse umane, materiali, culturali, tecniche, finanziarie e le capacità locali collettive e individuali.

ALISEI si sforza di concretizzare una strategia che contribuisca alla crescita e sviluppo umano sostenibile,  superando e contrastando le logiche e i rischi dalla dipendenza esterna  e assistenzialismo in cui troppo spesso l’aiuto esterno si trasforma e consolida esautorando ed espropiando le responsabilitá e gli obblighi delle istituzioni e dei beneficiari diretti e dei diversi attori locali.

www.alisei.org