CHI SIAMO

 
Rane Volanti è una rete territoriale aperta, composta da soggetti collettivi che si occupano di coesione sociale nella zona di Milano innervata da via Padova e dal Naviglio Martesana. Tale compagine si è riunita nel corso di uno studio di fattibilità – promosso nel 2009 grazie al contributo di Fondazione Cariplo – per la realizzazione di un progetto di coesione sociale di ampio respiro.

La rete comprende cooperative sociali, fondazioni, associazioni di volontariato e di promozione sociale, università, privati cittadini e gruppi spontanei che pur non avendo partecipato inizialmente alla costruzione del progetto si stanno unendo in questi mesi alla rete.

Operiamo nella parte centrale della zona di decentramento cittadino 2. Si tratta di un territorio in cui la maggior parte delle organizzazioni coinvolte nel progetto sono profondamente radicate e affrontano da molti anni le tematiche che rendono questa porzione di città complessa ma ricca di occasioni di incontro e ambito privilegiato di sperimentazione di forme di convivenza caratterizzate da scambi intergenerazionali, legami intessuti tra comunità di provenienze nazionali disparate, presenza di scuole multietniche e comunità religiose in relazione tra loro.

Rane Volanti parte dall’idea che la coesione sociale di un territorio si realizzi a partire dal dialogo tra i diversi soggetti sociali (singoli e collettivi) presenti, non concentrandosi sulle sacche di disagio, ma mettendo in dialogo le realtà culturali, commerciali, sportive, di svago, con gli spazi di vita quotidiana che ciascuno abitualmente frequenta. Questo ha motivato a riunirsi attorno a un obiettivo comune organizzazioni molto diverse tra loro.

ENTI PARTNER

AMICI DEL PARCO TROTTER

ARCHE’

CASA DELLA CARITA’

COMIN

FONDAZIONE BERTINI

LA MISERICORDIA

SAMAN

TEMPO PER L’INFANZIA

TERRE DI MEZZO

VILLA PALLAVICINI