Skip to Content

ENTI

ACRA – Cooperazione rurale in Africa e America Latina


logoAcra_bassa

ACRA - Cooperazione Rurale in Africa e in America Latina – è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, laica e indipendente fondata nel 1968 e riconosciuta dal Ministero degli affari esteri italiano e dall’Unione Europea.

La storia di ACRA è l’espressione di un impegno in risposta ad una disarmante realtà: il 75% delle persone che vive sotto il livello della povertà estrema risiede in aree rurali, proprio dove più accessibili dovrebbero essere le risorse necessarie al loro sostentamento.

In molti Paesi in via di sviluppo, questa percentuale arriva a superare l’85%, una contraddizione che deriva da una distorsione dei diritti fondamentali che incidono sullo sviluppo umano: sovranità alimentare; diritto d’accesso all’acqua potabile; tutela del territorio e delle risorse del naturali; diritto all’educazione e alla sanità di base, diritto all’iniziativa e all’emancipazione economica.

Oggi, ACRA è presente in diversi paesi dell’Africa (Senegal, Ciad, Camerun, Burkina Faso, Tanzania e Zanzibar) e del Centro e Sud America (Bolivia, Ecuador, Nicaragua, El Salvador, Honduras). I progetti gestiti nel 2010 hanno coinvolto circa 250.000 beneficiari diretti.

In Italia e in Europa, ACRA favorisce percorsi di sensibilizzazione e mondialità, facendosi portavoce delle istanze dei propri partner e promuove una cultura di pace, dialogo e scambio interculturale attraverso corsi di formazione, laboratori, campagne di educazione, informazione e sensibilizzazione rivolte agli studenti delle scuole, alle università, alla società civile e alle istituzioni di ogni latitudine.

www.acra.it